Dirigenza

Dirigente Scolastico Marcello D’Ambrosa
Dopo 19 bellissimi anni di carriera come docente di matematica e scienze, ho deciso di intraprendere questa nuova ed interessante esperienza lavorativa. Non è stata una scelta facile. Lavoravo a Piedimonte Matese, nel mio paese natale, in una scuola dove ero apprezzato e benvoluto, ma sentivo che il mio percorso come insegnante si era concluso. Avevo bisogno di nuovi stimoli, di uscire da quella comfort zone, che genera sicurezza e tranquillità, ma che in realtà ti impedisce di crescere realmente. Come dice Ralph Emerson: “Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia”, perché  è solo facendo nuove conoscenze ed esperienze che ti puoi aprire al tuo vero sé e mettere in essere le tue potenzialità.
Pertanto eccomi qui tra voi e non è un caso ma una scelta. Quando ho visto l’I.C. JOVINE avevo anche la possibilità di non accettare, ma nel momento in cui ho visitato la scuola e ho conosciuto il Dirigente Genovese, la DSGA De Felice, il personale docente e non docente, la comunità tutta non ho avuto più nessun dubbio.
Il mio compito ora è proseguire nel percorso di crescita che l’istituto ha avuto nel corso di questi anni con la collaborazione fattiva di tutti e avendo sempre come bussola del nostro agire la crescita culturale e umana dei nostri alunni. Ciò non può avvenire senza una attenta conoscenza del loro mondo, dei loro bisogni, difficoltà, aspirazioni e sogni.
Nella nostra società mutevole e complessa, i riferimenti non esistono più e i ragazzi sono costretti a navigare a vista, creandosi nuove opportunità e investendo su loro stessi. Le parole d’ordine diventano flessibilità mentale, per adattarsi ai cambiamenti di un mondo sempre incerto, competenza e problem solving. Ecco che diventa sempre più impellente la necessità teorizzata da Edgar Morin di avere come prima finalità dell’insegnamento “delle teste ben fatte e non delle teste ben piene”.
Il mio auspicio è che la scuola, la nostra scuola, sia in grado di interpretare al meglio le necessità formative dei ragazzi e di offrire loro gli strumenti per vivere con pienezza il futuro.
Auguro a tutti un felice e sereno anno scolastico.
Dirigente Scolastico
Marcello D’Ambrosa

 

ORARI DI RICEVIMENTO
Il D.S. è disponibile a riceve i genitori e i docenti
il martedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 previo appuntamento.

Si evidenzia che le problematiche che riguardano alunni e docenti vanno prima affrontate 
con i collaboratori del Dirigente Scolastico e solo in presenza di difficoltà riportate al Dirigente.
Curriculum vitae Dirigente Scolastico Marcello D'AMBROSA