Matematica e Realtà

Secondi, su venti categorie di ragazzi provenienti da tutta la penisola: anche quest’anno nell’ambito del progetto nazionale “Matematica&Realtà”, gli studenti dell’Istituto comprensivo F.Jovine di Campobasso  hanno ottenuto una bella vittoria, conquistando il secondo posto. In tutto, tre le scuole molisane coinvolte nel concorso che è alla sua diciannovesima edizione ed è curato  dal Dipartimento di Informatica e Matematica dell’ateneo di Perugia. Gli Istituti Jovine e D’Ovidio e il liceo Scientifico di Campobasso, hanno presentato lavori  belli ed originali in cui i ragazzi hanno utilizzato le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella realtà sociale e compiere scelte consapevoli. Lo scopo del progetto è infatti quello di innovare la didattica e porre, al centro del processo insegnamento-apprendimento, proprio l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico. Per quanto sembri facile, il progetto, per essere affrontato, richiede non solo impegno ma prima di tutto, spirito d’iniziativa e ispirazione. Gli studenti della Jovine – quest’anno 21 tra seconde e terze Medie –  coordinati  dalla professoressa Antonella Di Cerce,  sono già alla loro quinta partecipazione, dalle quali non sono mai tornati a casa senza un primo o un secondo premio. Segno che l’abnegazione paga ma anche che il Molise è terra di idee vincenti.

La struttura base su cui si articola il progetto è rappresentata dai Laboratori di Sperimentazione Didattica, attivati dalle scuole aderenti su tutto il territorio nazionale, coordinati dai docenti universitari responsabili prof. P.Brandi e prof.ssa A. Salvadori dell’ateneo umbro. Le attività del Laboratorio si svolgono da novembre ad aprile di ogni anno scolastico e terminano a Perugia con una manifestazione conclusiva, della durata di tre giorni con gare di gruppo e singole, convegno e premiazioni finali.

Gli alunni dell’I.C. “Jovine” , con grande soddisfazione del preside della scuola, professor Sergio Genovese, sono stati premiati alla fine di aprile, classificandosi al 2° posto nella categoria Junior nell’ambito del XIX Convegno “Esperienze a Confronto”.